Per la prima volta, nella storia del Consiglio Comunale di Alghero, è una donna ad assumerne la presidenza. Un consiglio profondamente rinnovato con molti nuovi volti soprattutto per la presenza femminile in Giunta.

Erano sei i punti all’ordine del giorno, tra cui la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco Stefano Lubrano e l’elezione della commissione elettorale, composta dai consiglieri Valdo Di Nolfo, Mariano Melis e Leonardo Polo (supplenti Matteo Tedde, Maria Graziella Serra e Giorgia di Stefano).

«Cercherò di interpretare con imparzialità e inclusione questo ruolo», ha detto la Esposito in un breve discorso di ringraziamento.

Il Sindaco Lubrano, appena dopo il giuramento sulla Costituzione italiana, ha presentato la squadra di governo e le linee programmatiche, a cui è seguito un altrettanto lungo applauso da parte dei presenti. «La città dovrà guardare alle reali necessità delle persone ponendo attenzione all’economia, all’ambiente, al decoro e all’equità – ha detto Lubrano-. Dobbiamo tornare ad essere una comunità, dove nessuno è lasciato indietro, dove il rispetto delle regole è il metodo per garantire certezze per tutti e dove l’ipocrisia lasci spazio alla responsabilità per chi si carica di ruoli importanti come quello di amministrare. La nostra è un’idea di politica semplice che tutti possano comprendere e che superi le cosiddette barriere ideologiche».

17 Luglio 2012